News dai produttori

Ca' Rugate: Debutta Amedeo 2012 Évolution, 130 mesi sur lie

La corretta premessa è quella che non basta prolungare la sosta sur lie per migliorare il risultato finale. Non è un’equazione aritmetica: + mesi sur lie uguale + qualità.
Esiste un equilibrio, comprensibile solo con assaggi sistematici e tanta sperimentazione per trovare la permanenza sur lie ideale di ogni vino.
La finalità nobile di questi Metodi Classici “estremi” è quella di raggiungere la vetta della complessità, attraverso l’armonizzazione delle diverse componenti organolettiche e una risoluzione setosa, quasi impercettibile, della CO2.

La storia annovera alcuni esempi virtuosi e, tra i più conosciuti nel pianeta, è giusto citare: Bollinger R.D. e Dom Perignon P2.
Due esempi di Dégorgement Tardif / Late Release, che affiancano gli altri Champagne della maison, spostando più in alto l’asticella dell’eccellenza e della suggestione gustativa.
In Italia Giulio Ferrari e Anna Maria Clementi rappresentano da sempre le due late release più conosciute, ed hanno contribuito entrambe ad elevare la percezione delle due aziende.

AMEDEO ÉVOLUTION non è un esercizio enologico fine a sé stesso.
È la somma di esperienze e sperimentazioni di Ca’ Rugate nel campo dei Metodi Classici.
La conoscenza del vitigno Durella e delle potenzialità che porta con sé.
È un atto di consapevolezza.

Ogni millesimo di Amedeo Évolution che vedrà la luce sarà differente dal precedente e dal successivo.
È un’esperienza unica e, in quanto tale, non potrebbe che essere in tiratura limitatissima e di rara reperibilità.