News dai produttori

TENUTA DI ARTIMINO: SIGLATO ACCORDO COMMERCIALE CON PARTESA FOR WINE

La passione per il vino, ad Artimino, ha radici antiche, già con il popolo Etrusco. Nel XVII secolo la Famiglia Medici proseguì questa tradizione e i vini di Carmignano, e di Artimino in particolare, furono riconosciuti fra i più pregiati di quel tempo. Nel 1716, con l’editto di Cosimo III, venne scritto un documento che ne delimitava i confini di produzione, come un disciplinare, e li definiva “vini atti a navigare”, ovvero da esportazione, data la longevità e la qualità. Dagli anni ’80 la Tenuta di Artimino è di proprietà della famiglia Olmo: la terza generazione, oggi al timone, ha scelto di puntare su un’agricoltura pulita e responsabile, che incontra una storia antica e tradizioni centenarie.
Vini figli di una Toscana meno conosciuta, più genuina, dove i tempi della campagna sono ancora i tempi della vita, nascono oggi dai 70 ettari di splendide vigne che circondano Villa Medicea La Ferdinanda, Patrimonio Unesco, con nobili vitigni come il Sangiovese e il Cabernet, che si narra sia stato portato in questa zona da Caterina de’ Medici nel XVI secolo.
Alessandro Rossi, National Category Manager Wine di Partesa, spiega: “Le terre della zona di Carmignano hanno sempre avuto una grande storia vinicola da raccontare e il cambio di passo della Tenuta di Artimino sotto il profilo stilistico e comunicativo è stato fondamentale per far accendere i nostri fari su una realtà dalle incredibili potenzialità. Oggi siamo lieti di annunciare questa nuova collaborazione commerciale e di avviare un nuovo percorso che costruiremo insieme”.
Annabella Pascale, Amministratore Delegato delle Tenuta di Artimino, commenta: "Siamo molto felici di questa nuova partnership con una azienda così solida come Partesa. Era da tempo che cercavamo un partner nazionale per rendere più capillare la nostra distribuzione e siamo sicuri di aver trovato quello giusto, composto da una rete di persone preparate e appassionate al vino".