News dai produttori

TENUTA MONTAUTO, NUOVO PARTNER DI PARTESA FOR WINE

La storia di Tenuta Montauto inizia con nonno Enos, lungo la strada che ha tracciato in mezzo a uno degli scenari più suggestivi della bassa Maremma Toscana: 200 ettari su colline argillose e ricche di quarzo a un’altitudine di 200 metri sul livello del mare e a 10 km dalla costa di Capalbio, una vicinanza che regala importanti escursioni termiche. Oggi Tenuta Montauto è guidata da una nuova generazione di viticoltori, con a capo il nipote Riccardo, che nel 2005 firma la prima annata dimostrando che vitigni come il Sauvignon e il Pinot Nero possono essere, anche, made in Maremma e trovare qui il loro habitat ideale. Non un sacrilegio, né un miracolo: semplicemente una realtà, che oggi vanta un successo stilistico incredibile, frutto di un percorso enologico pionieristico con pochi eguali.
Alessandro Rossi, National Category Manager Wine di Partesa, racconta come questa collaborazione commerciale sia nata velocemente: “Le nostre strade si sono incrociate nel momento migliore: eravamo alla ricerca di nuove realtà che esprimessero al meglio le qualità di questo lembo di Toscana e Tenuta Montauto di un partner che li accompagnasse in una nuova fase della sua attività. Siamo felici di aver colto subito l’opportunità e di aver dato il via ad una collaborazione che unirà la qualità di Montauto alla capacità comunicativa e commerciale di Partesa”.
Riccardo Lepri, titolare di Tenuta Montauto, commenta: “Per Tenuta Montauto il 2023 ha segnato traguardi molto importanti e, come sempre accade quando si realizzano i propri sogni, si impongono trasformazioni che crediamo sia necessario assecondare. Così, con la certezza di essere arrivati a produrre vini precisi, riconoscibili e, nel loro piccolo, anche straordinari considerato il lembo di Maremma da cui arrivano, abbiamo deciso di sposare un modello di distribuzione che ci ha stupito per la vivacità intellettuale del suo progetto di comunicazione e divulgazione. Per questo abbiamo deciso di affidarci a Partesa for Wine che, forte di essere il più grande player del settore, siamo certi saprà valorizzare il nostro lavoro e renderne capillare la diffusione”.