Dèkatos 2011 - VINO RARO Gambero Rosso

Il Dèkatos Metodo Classico Trento Doc 2011 è stato è stato selezionato tra i #ViniRari da Gambero Rosso, ottenendo 96 punti.

 

"Soave, leggiadro, elegante, freschissimo, fragrante, persistente. Potremmo andare ancora avanti, ma la chiave di lettura di questo grande Metodo Classico è chiara. Siamo davanti a un capolavoro della spumantistica italiana, vino di rara finezza. La vinificazione avviene per il 90% in acciaio e 10% in tonneaux. Viene eseguito il remuage manuale e dopo una permanenza sui lieviti di almeno 120 mesi avviene la sboccatura senza l’aggiunta della liqueur d’expedition. È ottenuto unicamente da uve chardonnay e, grazie alla lunghissima permanenza sui lieviti, regala complessità, pienezza, carattere. Il naso è esplosivo tra note di pasticceria e spezie dolci che non offuscano però la parte primaria tutta giocata su fiori bianchi e scorza d’agrume. La bocca è avvolgente, la carbonica cremosa, l’acidità dosata e ben integrata alla materia. Finale di grande pulizia e vena sapida a chiudere il sorso. Un fuoriclasse."

GAMBERO ROSSO

Articolo completo qui: https://www.gamberorosso.it/vini/scheda-vino/trento-brut-nature-dekatos-ris-2011/?fbclid=IwAR0_fPqbgQhpwm5I33FzEHmyOusnn4oMXVoV5opp8vGMVn31SvyYnA-mV_8

 

).