Italia | Piemonte

Az. Ag. La Ganghija

Italia | Piemonte

La Ganghija è un' azienda nata nel 2004 per volere dell' enotecnico Enzo Rapalino, il quale ha voluto dare una svolta alla storica attività della sua famiglia convertendola, dalla sola produzione e vendita di uva, ad una dimensione più completa di azienda Vitivinicola. La produzione è iniziata con una piccola quantità di bottiglie ad è cresciuta di vendemmia in vendemmia arrivando ad oggi a circa 40.000 bottiglie.

La cantina e la maggior parte dei vigneti si trovano a Treiso, all' interno dell' areale di produzione del Barberasco, ma vengono anche utilizzate uve coltivate nella zona del Roero.

La conduzione dei vigneti avviene nel massimo rispetto della vite, del suolo e della biodiversità, seguendo il disciplinare di lotta integrata, senza l' utilizzo di erbicidi o concimi chimici.

La vinificazione viene scrupolosamente seguita e controllata da Enzo, cercando di interpretare al meglio ogni annata e ogni singolo vitigno. Le tecniche utilizzate sono quelle tradizionali basate su lunghe macerazioni e lunghi affinamenti in legno, affiancando però ad esse le più moderne tecnologie a garantire la massima integrità e salubrità dei vini prodotti. 

La filosofia di Enzo è quella di produrre vini autoctoni, ben equilibrati tra struttura, freschezza ed eleganza, nel massimo rispetto delle caratteristiche delle uve utilizzate.

 

).